LR100. RINASCENTE. Stories of Innovation

Nuovo Sito AWZ Group – www.awzgroup.it
28 Agosto 2017
DESIGN? NO…ECO HOME DESIGN!
3 Ottobre 2017

LR100. RINASCENTE. Stories of Innovation

Macy’s, Harrods, Galeries Lafayette, KaDeWe, La Rinascente.

Alcuni dei più noti tra i grandi magazzini sparsi nel mondo.

Notate bene: non i comuni centri commerciali, dove ormai si trovano non solo le aziende low cost ma anche note case di alta moda, ma i cari buon vecchi magazzini, nati tra l’inizio del 900 e il boom economico del secondo postguerra.

Tra questi non si può non citare La Rinascente: quest’anno si festeggia il centesimo genetliaco del magazzino, il cui appellativo fu coniato nel 1917 dal grande esteta Gabriele D’Annunzio.

Inizia così un racconto fatto di passione, talento e capacità di visione tale da suscitare, a partire dai primi del Novecento, un impatto innovativo sui modelli di consumo e sull’evoluzione che porta Milano ad affermarsi come motore economico.

Tutt’oggi La Rinascente si conferma come uno dei fulcri della grande moda non solo italiana ma internazionale, diventando addirittura meta turista annoverata nella guida della città meneghina.

Perché Natale, si sa, per i milanesi inizia a Sant Ambroeus, quando si accendono le coreografiche e suggestive luminarie sulla facciata dell’edificio.

Milano non può quindi non celebrare la beniamina con una mostra a Palazzo Reale, ripercorrendo non solo la storia finanziaria (negli anni si sono succeduti più proprietari) ma anche quella artistica, in particolare negli ambiti del design e della grafica.

Per citarne alcuni, potrete distinguere le collaborazioni con Ponti, Depero, Munari, Melotti, Fontana, Soldati, Ceroli, Rotella, Warhol, Pistoletto, Manzoni.

Da non perdere i manifesti e bozzetti originali disegnati da Dudovich e la rassegna dei premi assegnati alle migliori opere di design dal Compasso d’Oro nel primo decennio della manifestazione, premio istituito dall’architetto Gio Ponti è patrocinato dalla stessa Rinascente.

Trasportante il video finale che ripercorre l’excursus storico dagli albori ad oggi del Grande Magazzini, con le interviste originali di coloro che hanno collaborato attivamente alla crescita ed espansione artistica di quella definitiva “la seconda cattedrale di Milano”.

Non vi resta che farvi coinvolgere in questo viaggio interattivo favorito da filmati storici e convincenti scenografie.

Il centro design de la rinascente, in quegli anni è una fucina creativa, alla quale collaborano tra gli altri:

GIULIO CARLO ARGAN, GAE AULENTI, ALDO E MARIROSA BALLO, MARIO BELLINI, SILVANA BIASSUTTI, JOE COLOMBO, JONATHAN DE PAS, DONATO D’URBINO, PAOLO LOMAZZI, SERGE LIBISZEWSKI, ITALO LUPI, FRANCO MENNA, CECILIA MORA, BRUNO MUNARI, BOB E ORNELLA NOORDA, ROBERTO OREFICE, RICHARD SAPPER, ETTORE SOTTSASS, OLIVIERO TOSCANI, AKIOSHI YABUKI, KAZUKO, WATANABE, MARCO ZANUSO, MALI ZUPPINGER

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Instagram
CONTATTI